La psoriasi del cuoio capelluto è una forma di psoriasi che causa la formazione di lesioni a placche nell’area della testa ricoperta dai capelli. Si calcola che l’interessamento al cuoio capelluto riguardi il 75 per cento degli psoriasici e che nel 25 per cento dei nuovi diagnosticati questa è l’unica area del corpo colpita dalla patologia.
Come per le altre forme di psoriasi non è nota una specifica causa mentre è certo che diversi fattori genetici e ambientali potrebbero portare al suo sviluppo. Sicuramente alcuni fattori, come traumi, infezioni, ustioni solari, cambiamenti ormonali, stress, abuso di alcol e fumo potrebbero facilitare la comparsa delle lesioni in soggetti predisposti.
La manifestazione più tipica della psoriasi del cuoio capelluto è l’arrossamento accompagnato talvolta da un lieve prurito. Inoltre si presentano chiazze che possono essere molto piccole o più grandi con desquamazione simile alla forfora talvolta molto abbondante, secchezza del cuoio capelluto che tende a lesionarsi facilmente, sensazione di bruciore o dolore.
In molti casi la patologia può estendersi fino alle attaccature dei capelli e quindi sulla fronte, sulla parte superiore del collo fino a colpire l’area attorno alle orecchie mentre più raramente può evolvere in sebopsoriasi: questa forma, localizzata proprio sulle attaccature, può dar luogo a produzione di sebo ed è quindi a volte complessa da diagnosticare in quanto simile alla dermatite seborroica. Meno frequente è invece l’interessamento di tutto il cuoio capelluto con la formazione di squame argentee: è la cosiddetta calotta psoriasica.
Tutto ciò ovviamente può portare a conseguenze estetiche e psicologiche importanti: per questo è importante non ignorare una psoriasi del cuoio capelluto. Accanto ai trattamenti sistemici, prescritti anche per le altre forme di psoriasi, esistono terapie topiche che hanno dimostrato efficacia. Sono utili anche specifici shampoo e lozioni che è il dermatologo a prescrivere: la cura e l’igiene dei capelli è infatti fondamentale nei pazienti con psoriasi del cuoio capelluto.
Da questo punto di vista è importante ricordare che trattamenti estetici ai capelli, come tinte o permanenti, dovrebbero essere valutati insieme al medico. Ricordiamo infine che l’interessamento al cuoio capelluto è particolarmente presente nei bambini psoriasici: nei piccoli infatti la testa può talvolta essere l’unica sede in cui la malattia si manifesta.
Secondo uno studio statunitense in quattro bambini con psoriasi su cinque la malattia ha coinvolto almeno una volta il cuoio capelluto, in particolare tra le femmine. Tra i bambini è poi più diffusa rispetto agli adulti la cosiddetta pseudotinea amiantacea: si tratta di una varietà clinica della psoriasi del cuoio capelluto in cui sono presenti chiazze eritematose con squame spesse e giallastre che inglobano i capelli.