Mieloma multiplo e stile di vita

MIELOMA MULTIPLO

Mieloma multiplo e stile di vita

Negli ultimi anni, a fianco dei grandi progressi della ricerca scientifica in ambito ematologico, assistiamo anche ad una crescente attenzione nei confronti degli aspetti legati al miglioramento complessivo della qualità di vita dei pazienti affetti da Mieloma Multiplo.

Ai pazienti con Mieloma Multiplo che si chiedono, una volta ricevuta la diagnosi, se e come cambierà il loro stile di vita, possiamo rispondere che non muterà completamente in toto, ma sicuramente dovranno osservare alcuni accorgimenti: evitare lavori pesanti, non frequentare luoghi molto affollati, prendere semplici precauzioni per garantire l’igiene, al fine di ridurre al minimo il rischio di sviluppo di infezioni, evitando di consumare alimenti crudi e lavando bene frutta e verdura.

Per un quadro completo parliamo anche del Mieloma Smoldering, la condizione pre-clinica che potrebbe precedere l'insorgenza del Mieloma Multiplo.

Essendo asintomatico, non provoca danni o disturbi all’organismo, per cui il paziente può andare a lavorare, fare sport senza cambiare il suo stile di vita quotidiano e la propria alimentazione; è bene, in ogni caso, che mantenga uno stile di vita sano, per non influenzare la possibilità che si trasformi, un domani, in Mieloma Multiplo.

È fondamentale che il paziente con Mieloma Multiplo continui a condurre una vita piena, la sua vita di tutti i giorni, preservando una routine che abbia per lui un valore, coltivando interessi ed attività piacevoli, equilibrando gli spazi di tempo libero con quello lavorativo.
Per quest’ultimo punto, se una persona è giovane e attiva professionalmente, dovrà mettere in conto di dover gestire al meglio l'aspetto terapeutico in relazione alla sua presenza sul luogo di lavoro.

Tra le attività piacevoli da svolgere, per una vita appagante del paziente con Mieloma Multiplo, ricordiamo l’importanza di praticare una regolare attività fisica, che può aiutare a migliorare sia l’aspetto fisico sia quello emotivo: è sempre bene confrontarsi col proprio medico specialista sul tipo di attività e grado.

Sport adatti possono essere la camminata a passo sostenuto, il nuoto, il pilates o il golf, ed è stato riscontrato che pazienti più attivi rispondono meglio ai trattamenti, rischiando meno effetti collaterali.

Non dimentichiamoci, poi, del desiderio lecito di un paziente di concedersi un viaggio! Tenendo conto della terapia in corso, il paziente con Mieloma Multiplo può certamente fare un viaggio, sempre, però, con alcune accortezze: indossare la mascherina in treno o in aereo, portare con sé farmaci di prima necessità e scegliere, preferibilmente, una meta non troppo lontana per godere appieno della piacevolezza del viaggio in caso di imprevisti.

Ti serve aiuto?

Un team di Esperti è a disposizione
per rispondere alle tue domande

Scopri gli strumenti per la ricerca del centro più vicino a te
Sitografia:

video di LMCome “Devo modificare il mio stile di vita se diagnosticato di mieloma multiplo?” e “I pazienti con mieloma smoldering possono condurre una vita normale?”