La psoriasi in inverno: perché peggiora?

APPROFONDIMENTI - 2 Febbraio 2021

La psoriasi in inverno: perché peggiora?

Come affrontare la psoriasi in inverno, ossia la stagione peggiore per i pazienti con psoriasi? Prurito, dolore e diffusione sul corpo delle lesioni psoriasiche possono infatti variare in funzione delle abitudini di vita e delle condizioni climatiche.

I mesi freddi in particolare possono giocare brutti scherzi agli psoriasici: del resto in questo periodo dell’anno tutte le patologie dermatologiche si presentano in forma più aggressiva. Sicuramente nella psoriasi il primo imputato è il freddo: le basse temperature causano un peggioramento dei sintomi, un maggiore arrossamento delle placche e prurito intenso. In particolare però è l’aria fredda e secca a indebolire la pelle, dal momento che non le consente di mantenere la propria naturale idratazione.

Non è un caso che sia invece l’estate la stagione migliore per gli psoriasici: le radiazioni solari sono lenitive, mentre la loro riduzione nel corso delle brevi giornate invernali può contribuire a un peggioramento.

Freddo. stress e alimentazione associati alla psoriasi

Non dimentichiamo poi che l’inverno è una stagione lavorativa: se d’estate i pazienti beneficiano del sole ma anche del relax, lo stesso non vale per questo periodo dell’anno. Non è un caso che è già con l’autunno, e quindi con la ripresa delle attività lavorative e dello studio, molte persone affette lamentino maggiori fastidi connessi all’azione dello stress psicofisico sul sistema immunitario e quindi sulla psoriasi. Ultimo ma non per importanza, l’inverno è la stagione delle grandi abbuffate natalizie e oggi sappiamo quanto l’andamento della patologia sia anche legato a disfunzioni metaboliche e alla salute dell’intestino.

    Occhio alle infezioni e all'influenza

    Attenzione anche ai malanni di stagione. Infezioni delle vie respiratorie, come faringiti e tonsilliti, causano alterazioni che agiscono negativamente sulle patologie infiammatorie come la psoriasi: l’infiammazione prodotta da queste, apparentemente banali patologie, può, in alcuni casi, “attivare” o peggiorare la patologia cutanea.

    Fondamentale quindi curare subito disturbi quali febbre, raffreddore, tosse e mal di gola. Occorre inoltre una particolare attenzione nel caso le infezioni alla gola siano causate da streptococco beta-emolitico, batterio associato a un peggioramento della psoriasi. Ovviamente per tutti i pazienti con patologie croniche come la psoriasi è sempre caldamente consigliato il vaccino antinfluenzale.

    Buoni consigli contro la psoriasi in inverno

    Idratazione

    Che fare allora per proteggersi dall’inverno? Per quel che concerne temperature e basso livello di umidità il primo passo è l’idratazione: il dermatologo saprà indicarci le migliori pomate utili a garantire il giusto nutrimento alla cute e a prevenire prurito e lesioni.

    L’ambiente in cui viviamo

    Ovviamente però occorre anche aumentare il tasso di umidità negli ambienti in cui viviamo: regoliamo il riscaldamento in modo che non sia mai eccessivo e utilizziamo umidificatori o semplici contenitori di acqua sui termosifoni per ridurre la secchezza dell’aria.

    L’abbigliamento

    Una buona idea è poi quella di evitare di vestirsi in modo troppo pesante e di fare attenzione ai tessuti che usiamo. No quindi alla lana direttamente sulla pelle, che irrita, preferendo invece il cotone.

    Cure estetiche e relax

    Quanto alla mancanza di sole, in inverno può essere indicata la fototerapia con lampade Uv: parliamone con il dermatologo. Importante d’inverno è anche avere cura del sistema immunitario: per farlo, partiamo da un’attività fisica regolare che ha un effetto determinante sul suo funzionamento e dedicandoci a pratiche di rilassamento quando lo stress dei mesi lavorativi si fa troppo sentire.

      Hai una domanda?

      Scrivi ai nostri Esperti

      Fonti

      1. Costanzo A, Psoriasi: peggiora in inverno, ma la colpa non è solo del freddo. I consigli dell’esperto, Istituto Clinico Humanitas, https://www.humanitas.it/news/...
      2. Kechichian E, Ezzedine K. “Vitamin D and the Skin: An Update for Dermatologists”. Am J Clin Dermatol. 2018;19(2):223-235. doi:10.1007/s40257-017-0323-8
      3. Psoriasi d’inverno, semplici consigli per tenere a bada la malattia, Sidemast, https://www.sidemast.org/blog/...
      4. “Psoriasi e inverno, un binomio difficile”, Psoriasi, Galileo, psoriasi.galileonet.it/psoriasi-e-inverno-un-binomio-difficile/
      5. Rousset L et al, “Stress and psoriasis”. Int J Dermatol. 2018;57(10):1165-1172. doi:10.1111/ijd.14032
      6. Søyland E, Heier I, Rodríguez-Gallego C, et al. “Sun exposure induces rapid immunological changes in skin and peripheral blood in patients with psoriasis”. Br J Dermatol. 2011;164(2):344-355. doi:10.1111/j.1365-2133.2010.10149.xs
      7. Watad A et al, “Seasonality and autoimmune diseases: The contribution of the four seasons to the mosaic of autoimmunity”. J Autoimmun. 2017 Aug;82:13-30. doi: 10.1016/j.jaut.2017.06.001. Epub 2017 Jun 16. PMID: 28624334.
      8. Wu Q et al, “Seasonality and global public interest in psoriasis: an infodemiology study”. Postgrad Med J. 2020 Mar;96(1133):139-143. doi: 10.1136/postgradmedj-2019-136766. Epub 2019 Sep 11. PMID: 31511319.