Qual è la relazione tra psoriasi delle unghie e artrite psoriasica? In molti casi la psoriasi si può manifestare sulle unghie di mani e piedi: si tratta della cosiddetta psoriasi ungueale, una condizione decisamente da non sottovalutare. Oltre a produrre danni estetici e funzionali, è noto infatti come questa specifica forma di psoriasi sia fortemente associata all’artrite psoriasica.
I pazienti affetti dalla patologia articolare, nota per essere una frequente complicanza della psoriasi, hanno infatti alterazioni ungueali nell’80 per cento dei casi. Non solo: la psoriasi ungueale è un segnale, in chi non lo ha ancora sviluppato, di un possibile prossimo interessamento alle articolazioni. Del resto nei pazienti con artrite psoriasica le unghie sono frequentemente l’unica area del corpo in cui si manifesta la psoriasi, in alcuni casi visibile a livello cutaneo solamente sul cuoio capelluto.
A confermare queste evidenze c’è anche uno studio giapponese, pubblicato nel 2017 sul Journal of the American Academy of Dermatology, che ha riscontrato nei pazienti con artrite psoriasica una maggiore presenza di onicodistrofie – ovvero alterazioni patologiche delle unghie – rispetto a quelli affetti solamente da psoriasi.
In modo particolare è la presenza di scanalature o solchi sulle unghie il segno maggiormente correlato all’artrite psoriasica. La ragione di questa correlazione è da ricercare essenzialmente nella vicinanza tra le unghie e le strutture tendinee delle dita e alle articolazioni: una prossimità che agevola la diffusione dell’infiammazione alla base delle due condizioni.
Non dimentichiamo infatti che la dattilite, ovvero l’interessamento infiammatorio delle falangi, è tipica proprio dell’artrite psoriasica: questa può peraltro essere accompagnata da entesiti (cioè infiammazione dei tendini) e sinoviti (infiammazione delle articolazioni) localizzate spesso alle dita di mani e piedi.
Ma in che modo si manifesta la psoriasi ungueale? Partiamo col dire che questa colpisce molto più frequentemente le dita delle mani rispetto a quelle dei piedi e i sintomi della psoriasi delle unghie, in ogni caso, interessa generalmente più di una zona anche se con diversi livelli di gravità.
Le unghie affette mostrano alcuni evidenti segni:
– striature e screpolature a forma di creste, fori o scanalature;
– ruvidità della superficie;
– cambio di colore: l’unghia colpita può apparire verdastra, giallastra o ricoperta di macchioline bianche o rossastre.
In mancanza di un adeguato trattamento, le unghie possono andare incontro a ulteriori danni estetici e, soprattutto, funzionali:
– fragilità, causa di sfaldamento e rottura;
– perionissi, ovvero infezioni micotiche dei tessuti attorno all’unghia;
– dolore;
– distacco dell’unghia.
Nei casi più gravi si può giungere persino alla perdita della funzionalità delle dita, con difficoltà di movimento e deformazione delle falangi. Quando la patologia colpisce le mani si può verificare una diminuzione della capacità di presa mentre nel caso dei piedi i pazienti lamentano difficoltà di deambulazione, specie quando a essere colpite sono le unghie degli alluci.