Psoriasi e sindrome metabolica, sono correlate?

APPROFONDIMENTI - 15 Marzo 2021

Psoriasi e sindrome metabolica, sono correlate?

Da tempo è noto un legame tra psoriasi e sindrome metabolica. Con quest’ultimo termine si indica la presenza di alcuni fattori di rischio importanti per lo sviluppo di patologie cardiovascolari e di diabete.

Questa condizione viene diagnosticata quando un soggetto presenta tre o più di queste condizioni:

obesità addominale;

elevati livelli di trigliceridi nel sangue;

elevati livelli di colesterolo Ldl (colesterolo “cattivo”);

bassi livelli di colesterolo Hdl (colesterolo “buono”);

– ipertensione arteriosa;

elevati livelli di zuccheri nel sangue a digiuno.

Non a caso la psoriasi è considerata oggi una malattia immunometabolica a causa della stretta interazione tra fattori immunologici e metabolici che originano da una medesima predisposizione genetica sulla quale intervengono fattori scatenanti ambientali. Questa correlazione sembra essere più frequente nelle donne : sono molti infatti gli studi che hanno mostrato come donne con psoriasi abbiano maggiori probabilità di sviluppare patologie metaboliche e cardiovascolari.

Le donne più colpite

Lo ha chiarito uno studio condotto all’Università di Duisburg Essen (Germania) e pubblicato sul Journal of the European Academy of Dermatology and Venereology. I ricercatori hanno coinvolto un gruppo di 4mila soggetti rilevando come il 4 per cento di essi fosse affetto da psoriasi, con una distribuzione uguale tra uomini e donne . Osservando però la presenza della sindrome metabolica è stato rilevato come questa fosse presente in una donna psoriasica su tre, mentre lo era su una sola donna su quattro tra quelle senza psoriasi.

Nei maschi invece la situazione appariva ribaltata: il 27 per cento degli psoriasici aveva anche la sindrome metabolica contro il 38 per cento di quelli senza la psoriasi. Non solo: oggi sappiamo che le donne psoriasiche con sindrome metabolica sono a maggior rischio di un decorso più grave della patologia cutanea.

Il ruolo dell'infiammazione

Il nesso tra psoriasi e sindrome metabolica, ma anche patologie cardiovascolari e molte altre comorbilità, è certamente da ricercare nello stato infiammatorio che caratterizza questa patologia: sottoposto a infiammazione di basso livello ma persistente nel tempo, l’organismo è soggetto all’ azione di molecole proinfiammatorie (come le citochine) che sul lungo periodo hanno un’azione dannosa su tutti i tessuti, con particolare riferimento all’apparato cardiovascolare. Non dimentichiamo, del resto, che i depositi di grasso a livello addominale che rappresentano uno dei segnali della sindrome metabolica sono essi stessi fonte di citochine proinfiammatorie dannose per l’intero organismo.

Alimentazione, l'utilità della dieta

Certamente un controllo del peso corporeo e quindi dell’alimentazione è il primo step fondamentale: un regime dietetico basato sulla dieta mediterranea, con poche calorie e grassi e una buona quantità di fibre, è l’indicazione migliore per prevenire la sindrome metabolica nei pazienti psoriasici.

Non è possibile definire una dieta specifica per controllare le comorbilità della psoriasi. Serviranno studi ulteriori per chiarire i delicati meccanismi che correlano queste condizioni oltre che per spiegare la ragione per cui il legame tra metabolismo e pelle sia così sfavorevole per le donne. Certamente comprendere quest’ultimo aspetto sarà utile a formulare approcci terapeutici specifici.

Hai una domanda?

Scrivi ai nostri Esperti

Fonti

  1. Malati di psoriasi, sapete che non è solo un problema della pelle?, Sidemast, https://www.sidemast.org/blog/...
  2. “Psoriasi. Le Università di Genova e Verona identificano i geni che la causano”, Quotidiano Sanità, http://www.quotidianosanita.it...,e%20steatosi%20epatica%20non%20alcolica.
  3. Psoriasi e alimentazione, Centro Studi Gised, https://www.centrostudigised.i...
  4. “Sindrome metabolica: di cosa si tratta?”, Fondazione Veronesi Magazine, https://www.fondazioneveronesi...
  5. Sondermann W et al, “Psoriasis, cardiovascular risk factors and metabolic disorders: sex-specific findings of a population-based study”. J Eur Acad Dermatol Venereol, 34: 779-786. doi: 10.1111/jdv.16029