L’artrite psoriasica (PsA) una malattia infiammatoria cronica delle articolazioni associata alla psoriasi, che può colpire anche pazienti molto giovani. L’artrite psoriasica giovanile è una patologia caratterizzata da un’insorgenza precoce, prima dei 16 anni di età.
Per avere una diagnosi certa di artrite psoriasica, i sintomi dovrebbero essere presenti per almeno 6 settimane consecutive e la condizione deve essere associata alla presenza di placche psoriasiche o, in loro assenza, alla presenza di onicolisi e dattilite, oppure avere un parente di primo grado con psoriasi.
Diversi studi, negli anni, hanno trovato una correlazione tra l'artrite psoriasica e l’uveite, una malattia infiammatoria oculare, causata dalla presenza di uno stato infiammatorio dell'organismo, che può portare a complicanze pericolose per la vista.
Gli studi che hanno analizzato la presenza di uveite tra i pazienti con artrite psoriasica, condotti prevalentemente tra gli adulti, hanno rilevato un'associazione significativa tra l'incidenza di uveite e la psoriasi, con un rischio maggiore nei pazienti con una forma grave di artrite psoriasica.
L’uveite, quando associata all’artrite psoriasica, si presenta spesso con un decorso cronico e colpisce entrambi gli occhi (uveite bilaterale).
Tuttavia, nonostante gli studi sugli adulti, ancora poco si sa dell'artrite psoriasica a esordio giovanile e sulla sua correlazione con l’uveite.
Per indagare l’associazione tra l’artrite psoriasica giovanile e l’uveite sono stati condotti diversi studi negli anni. Uno di questi ha valutato 49 bambini con uveite cronica, in cui è stato notato che ben il 13% di loro era affetto anche da artrite psoriasica.
Uno studio più esteso ha analizzato 139 bambini con artrite psoriasica giovanile, divisi in due gruppi: un gruppo a insorgenza precoce (prima dei 5 anni) e un gruppo a insorgenza più tardiva (dopo i 5 anni). L'uveite è stata riscontrata nel 7,9% dei bambini in entrambi i gruppi.
I risultati di uno studio più recente, seppur condotto su un piccolo gruppo di giovani pazienti, suggeriscono che i bambini con psoriasi o artrite psoriasica che hanno un’insorgenza di malattia all'età di 6 anni, o precedente, sono più a rischio di soffrire di uveite bilaterale cronica, in forma particolarmente grave. Questi dati sembrano, quindi, suggerire che i bambini con artrite psoriasica a esordio precoce siano più a rischio di sviluppare una forma grave di uveite.
Gli studi rivelano, inoltre, alcune differenze tra l'uveite osservata negli adulti con artrite psoriasica e quella che insorge nei pazienti più giovani.
Negli adulti l’uveite può svilupparsi anche in forma unilaterale, cioè colpendo un solo occhio. Inoltre, negli adulti solitamente è presente una forma acuta di uveite anteriore, che non è stata riscontrata nei bambini. Gli studi, inoltre, sembrano suggerire che l’età possa avere un ruolo anche nell’insorgenza durante l'infanzia, con picchi prima intorno ai 6 anni e, successivamente, intorno agli 11 anni.
Infine, a differenza degli adulti con artrite psoriasica e uveite che presentano un'infiammazione oculare sintomatica, i bambini hanno spesso una forma di uveite asintomatica, che rende ancora più difficile la diagnosi.
Data la difficoltà di diagnosticare l’uveite nei giovani pazienti con artrite psoriasica e l’importanza di un intervento terapeutico precoce per prevenirne le conseguenze sulla vista, le linee guida consigliano di effettuare uno screening per l’uveite nei ragazzi con artrite psoriasica ogni 3 mesi, se l’artrite è stata diagnosticata prima dei 7 anni. Lo screening può diventare, invece, meno frequente se non si è presentata l’uveite entro i primi 4 anni, dopo la diagnosi di artrite psoriasica.
Lo screening rappresenta uno strumento importante, poiché permette di trattare l’uveite tempestivamente e preservare la vista dei bambini con PsA.
EM-121100