Da qualche anno si sente parlare sempre più spesso di fibromialgia, una patologia che potrebbe avere qualche legame con l’artrite psoriasica. La fibromialgia è una forma di dolore muscoloscheletrico e di affaticamento che colpisce almeno due milioni di italiani, di cui oltre il 90 per cento donne, tanto da essere la seconda malattia reumatica per diffusione dopo l’artrosi. Ancora oggi purtroppo non si conosce una specifica causa della fibromialgia: si suppone abbia un’origine multifattoriale legata a predisposizione genetica, al rilascio di specifici neurotrasmettitori e a una particolare sensibilizzazione del sistema nervoso centrale. Purtroppo è ancora oggi troppo spesso confusa con altre condizioni e diagnosticata in ritardo tanto che i pazienti con artrite psoriasica affetti anche da fibromialgia possono non essere compresi appieno. Del resto vari studi dimostrano che le due patologie possono presentarsi nello stesso soggetto.
In realtà la fibromialgia è una patologia molto diversa dall’artrite psoriasica, sebbene la sintomatologia possa essere simile in molti casi. Nonostante possa assomigliare a una malattia articolare come quest’ultima, oppure come l’artrite reumatoide, la fibromialgia interessa i muscoli e i punti in cui questi sono collegati alle ossa. Le articolazioni, infatti, non sono coinvolte. Al momento non sono state ancora individuate alterazioni biochimiche specifiche che possano spiegare questa patologia: per questo la diagnosi si basa sui sintomi che il paziente riferisce. Caratterizzata da un disturbo della percezione del dolore, la fibromialgia può causare anche disturbi del sonno con una riduzione della capacità di lavorare e condurre una vita sociale appagante. La relazione tra fibromialgia, artrite psoriasica e sonno è peraltro molto complessa: se da un lato il dolore cronico e diffuso a tutto il corpo, tipico di entrambe le condizioni, non consente un adeguato riposo notturno, è anche vero che la privazione di sonno può aumentare la sensibilità al dolore.
È chiaro come la concomitanza di fibromialgia e artrite psoriasica possa causare ancor più difficoltà ai pazienti affetti da entrambe: secondo i risultati di uno studio pubblicato dall’International Journal of Rheumatic Diseases la comorbilità delle due patologie incrementa i disturbi del sonno e l’ affaticamento. L’indagine è stata condotta su 50 pazienti affetti da artrite psoriasica, di cui 31 donne: il 64% aveva anche la fibromialgia. Inoltre la presenza concomitante rappresenta un dato importante, per il reumatologo: essere a conoscenza del fatto che un paziente con artrite psoriasica è affetto anche da questa patologia gli consente di operare scelte terapeutiche più corrette. In questi casi, ad esempio, un aumento della sintomatologia potrebbe essere spiegato proprio dalla fibromialgia e non da un incremento di attività di malattia dell’artrite psoriasica: questo è particolarmente vero quando vengono diagnosticati diversi tender point, ovvero specifici punti del corpo che nei fibromialgici provocano dolore alla loro pressione. Ciò può quindi portare il medico a concentrarsi maggiormente sulla fibromialgia con terapie ad hoc evitando invece di modificare quella già prescritta per l’artrite psoriasica.