Nella scheda allegata sono disponibili alcuni consigli per proteggersi dalle infezioni per il paziente immunocompromesso.
Un’alimentazione varia ed equilibrata è alla base di una vita sana, in senso generale. Il corpo umano ha infatti bisogno di tutti i tipi di nutrienti per poter funzionare correttamente. Nella scheda si riportano alcuni consigli di carattere generale per chi vuole seguire una dieta sana.
Per poter funzionare correttamente, il corpo umano ha bisogno di tutti i tipi di nutrienti (carboidrati, proteine, vitamine, minerali ecc). Per questa ragione l’alimentazione deve essere quanto più possibile varia ed equilibrata. Non esiste infatti un singolo alimento che può essere considerato “completo”, in grado cioè di apportare tutti i nutrienti e nelle quantità opportune, quindi il modo più semplice e sicuro è quello di variare il più possibile le scelte a tavola e di combinare opportunamente i diversi alimenti.
La Leucemia a cellule mantellari (MCL) e alcune terapie antitumorali possono ridurre le difese immunitarie. È quindi importante proteggersi dalle infezioni… anche a tavola.
Ecco un semplice schema per ricordarti le regole base da seguire in cucina.
Occuparsi di una persona affetta da una malattia può essere un’esperienza stressante e impegnativa e chi si trova in questa situazione spesso si domanda quale sia il modo migliore per offrire il proprio aiuto.Nella scheda alcuni consigli e strategie per offrire supporto a una persona con Leucemia a Cellule Mantellari MCL.
Ci sono terapie che devono essere assunte ogni giorno, anche per lunghi periodi. In questi casi, può essere utile inserire l’assunzione della terapia nella propria routine quotidiana. Nella scheda allegata è possibile leggere alcuni suggerimenti.
Gestire una malattia per un lungo periodo di tempo può essere difficile. Si può perdere motivazione o essere stanchi di concentrare tanta energia sul proprio stato di salute. Alcune strategie possono aiutare.
Un team di Esperti è a disposizione
per rispondere alle tue domande