Movember (da "Moustache", parola inglese per baffi, e "November") è un evento annuale che si svolge nel corso del mese di Novembre. Durante questo periodo gli uomini che vi aderiscono i Mo bro (o fratelli baffo) si fanno crescere i baffi per raccogliere fondi e diffondere consapevolezza sul carcinoma della prostata ed altre patologie.
La Movember Foundation nasce nel 2003 in Australia.
In pochi anni è passata da 30 Mo Bro a 5 milioni Mo bro e Mo sista (le sorelle baffo) in tutto il mondo ed ha promosso eventi a sostegno della lotta contro il carcinoma della prostata e disturbo depressivo, in Australia e Nuova Zelanda.
Nel 2007 la stessa tipologia di eventi ha avuto luogo in Irlanda, Canada, Repubblica Ceca, Danimarca, El Salvador, Spagna, Regno Unito, Israele, Sud Africa, Taiwan e Stati Uniti.
Nel 2012 il Global Journal ha inserito il Movember tra le 100 più importanti NGOs non governative del mondo.
Partecipare a Movember è semplicissimo:
Anche le donne possono partecipare all'iniziativa Movember: le Mo Sista possono raccogliere fondi per gli uomini presenti nella loro vita!
Da quest'anno Movember si arricchisce di una nuova iniziativa: "Move" ovvero Muoviti. È possibile, infatti, aiutare a raccogliere i fondi a favore della salute al maschile impegnandosi semplicemente con un po' di attività fisica svolta tutti i giorni.
Basta poco, raggiungere il posto di lavoro a piedi, disputare una partita di ping-pong o una pedalata in bici: nessuna attività è inefficace o eccessiva per vincere la sfida MOVE di Movember.
Per saperne di più, conoscere la storia della Movember Foundation e partecipare alle iniziative visita il sito ufficiale: https://ex.movember.com/it/
Janssen e Movember
Janssen, farmaceutica del gruppo Johnson & Johnson, appoggia l'iniziativa "Un segreto da condividere" progetto nato nell'ambito di Movember per rafforzare l'attenzione dell'opinione sulle patologie che colpiscono la salute maschile e per promuovere l'importanza della prevenzione a tutte le età.
Per sapere di più su "Un segreto da condividere" e le iniziative Janssen dedicate a Movember consulta le altre iniziative.