Una vita sessuale sana è parte integrante del benessere generale di un adulto. Ma, se si soffre di artrite psoriasica, le articolazioni doloranti e la cute irritata, oltre alla preoccupazione per il proprio aspetto, potrebbero raffreddare il desiderio di intimità.
È importante non permettere ai sintomi articolari e dermatologici dell'artrite psoriasica di spegnere il desiderio sessuale e ridurre la propria autostima. Infatti, con una comunicazione aperta, fiducia nel partner e una corretta gestione dei sintomi, si possono gettare le basi per una relazione intima sana e appagante.
I sintomi dell'artrite psoriasica possono influenzare il corpo e avere ripercussioni sulla mente e l’emotività, con ricadute sul desiderio e sull’intimità di coppia.
L’artrite psoriasica si accompagna spesso alla psoriasi, che può manifestarsi su diverse aree del corpo, compresi i genitali, con lesioni dolenti o pruriginose, che possono provocare imbarazzo e ulteriore dolore se toccate, creando così un deterrente per l'attività sessuale. Numerose persone affette da artrite psoriasica e psoriasi dichiarano infatti di avere meno rapporti sessuali o di evitarli del tutto.
Per quanto riguarda il dolore articolare associato all'artrite psoriasica, questo può mettere a disagio durante alcune posizioni che si assumono nell’intimità.
Vivere con l'artrite psoriasica, poi, può avere forti ripercussioni sull’umore, facendo sentire chi ne soffre depresso o ansioso, e quindi meno interessato alla vita sessuale.
Inoltre, alcune persone con significative manifestazioni cutanee o ungueali si sentono a disagio per il proprio aspetto fisico e si preoccupano di come un partner potrebbe reagire di fronte alle lesioni.
Un atteggiamento positivo e una comunicazione aperta e onesta con il proprio partner (e, non meno importante, con il proprio medico) possono aiutare a creare una relazione intima sana e soddisfacente.
Ecco 6 consigli per provare a vivere una sessualità migliore:
Per migliorare l’intimità, è fondamentale migliorare i sintomi dell’artrite psoriasica, seguendo i consigli del medico. Inoltre, è possibile mettere in atto alcune strategie che possono aiutare ad alleviare i fastidi e il dolore. Ad esempio, evitare di sforzare le articolazioni, mantenere il proprio peso-forma per non gravare troppo sulle articolazioni, fare esercizio fisico regolarmente e dedicarsi ad attività rilassanti che possono essere di aiuto anche per affrontare la malattia dal punto di vista psicologico ed emotivo.
EM - 111657