L’artrite psoriasica è una malattia infiammatoria che spesso colpisce le articolazioni di pazienti affetti da psoriasi o che hanno una stretta familiarità per questa patologia.
L'infiammazione può colpire varie articolazioni del corpo, e tra queste ci sono anche quelle della colonna vertebrale. Per questa ragione l'artrite psoriasica è classificata tra le spondiloartriti (il prefisso "spondilo" identifica, in termini medici, proprio questa parte del corpo). Oltre all'artrite psoriasica, fa parte di questo gruppo di patologie anche la spondilite anchilosante. Questa condizione si manifesta con rigidità e dolore alla schiena e può condurre a riduzione della flessibilità della colonna e a limitazioni nei movimenti, dovuti alla "fusione" fra loro delle vertebre.
In comune queste patologie hanno l'eziopatogenesi, ovvero il meccanismo biologico che le causa e le sostiene. In entrambi i casi siamo di fronte a malattie infiammatorie immunomediate, legate dunque a un "malfunzionamento" del sistema immunitario. È proprio questa origine comune che spiega perché tanto l'artrite psoriasica quanto la spondilite anchilosante possano dar luogo a manifestazioni extra-articolari, cioè a disturbi che colpiscono altri tessuti e organi interessati anch'essi da infiammazione. Tra i sintomi che le due patologie possono produrre al di fuori delle articolazioni ci sono manifestazioni a carico di pelle e unghie, disturbi agli occhi come le uveiti, disturbi gastrointestinali, come la malattia di Crohn e la colite ulcerosa.
Tra gli organi colpiti dalle manifestazioni extra-articolari abbiamo citato anche l'apparato gastrointestinale. Tanto nell'artrite psoriasica quanto nella spondilite anchilosante si può assistere a un rischio maggiore di andare incontro a infiammazione intestinale, subclinica oppure conclamata come la malattia di Crohn e la rettocolite ulcerosa. All'opposto, i pazienti che hanno già una diagnosi di una di queste due malattie infiammatorie croniche intestinali possono sviluppare un'infiammazione articolare con sintomi analoghi a quelli delle spondiloartriti: in questo caso si parla di artrite enteropatica, che si manifesta generalmente con un'infiammazione a carico di poche articolazioni degli arti inferiori. Spesso però, nella malattia di Crohn possono essere colpite anche le articolazioni della mano e la colonna vertebrale.
Poiché l'alterazione nel funzionamento del sistema immunitario è alla base sia dell'artrite psoriasica sia di queste altre patologie infiammatorie che colpiscono diversi organi e tessuti, la comprensione delle anomalie del sistema immunitario che sottendono a queste malattie potrebbe aiutare i ricercatori a identificare nuove terapie, sempre più mirate ed efficaci.