L’artrite psoriasica è una malattia infiammatoria cronica che mostra numerose connessioni con altre patologie analoghe: in aggiunta alla psoriasi, sono note analogie e comorbilità con diverse malattie reumatologiche e autoimmuni, oltre che con molti disturbi cardiovascolari. Una relazione particolarmente studiata è quella che collega questa patologia con le malattie infiammatorie croniche intestinali (MICI), e in particolare con la malattia di Crohn. Da tempo sappiamo che coloro che sono affetti da psoriasi hanno un maggior rischio di ammalarsi di queste patologie così come i pazienti con MICI hanno più probabilità di sviluppare la psoriasi. Questo legame riguarda anche l’artrite psoriasica che, come noto, può manifestarsi dopo la comparsa della psoriasi e anche in soggetti senza lesioni cutanee ma con parenti prossimi che ne sono affetti.
Tanto l’artrite psoriasica quanto la psoriasi e le MICI sono dette malattie immunomediate: l’infiammazione che le caratterizza, prodotta da un malfunzionamento del sistema immunitario, danneggia specifici tessuti dell’organismo e cioè le articolazioni e la pelle rispettivamente nelle prime due, le mucose dell’apparato digerente nelle MICI. Molti studi hanno evidenziato come i pazienti che soffrono di una malattia immunomediata o autoimmune sono più esposti al rischio di svilupparne nel tempo altre rispetto alle persone sane: la psoriasi, l’artrite psoriasica, alcune patologie infiammatorie a carico della colonna vertebrale e la malattia di Crohn sono presenti in associazione in una buona fetta di pazienti.
Tutto ciò significa che di fronte a una patologia infiammatoria immunomediata come l’artrite psoriasica occorre sempre un approccio multidisciplinare: il paziente potrebbe infatti rivolgersi al Reumatologo per questa condizione ma presentare segni o sintomi che fanno pensare alla presenza concomitante anche di una MICI. Per questo è importante che il paziente affetto da artrite psoriasica o da psoriasi possa fare affidamento su centri specializzati che, lavorando in team su varie specialità cliniche, lo possano indirizzare a una terapia adeguata a trattare tutte le patologie concomitanti.
Infine, una precisazione importante. Dal momento che l’artrite psoriasica è una malattia mediata dall’attività del sistema immunitario con relazioni con la malattia di Crohn, un ruolo determinante nella sua evoluzione è svolto dal microbiota intestinale. Come sappiamo l’insieme dei batteri che popolano il nostro tratto digerente svolge una funzione di regolazione immunitaria: non è quindi un caso che frequentemente i pazienti con Crohn così come quelli con psoriasi e artrite psoriasica siano portatori di un microbiota alterato: un motivo in più per curare l’alimentazione. Inoltre una dieta sana consente a chi soffre di artrite psoriasica di prevenire obesità, diabete e sindrome metabolica così spesso associate a questa patologia e alla psoriasi. In particolare sovrappeso e obesità hanno conseguenze gravi sulle articolazioni già provate dall’infiammazione.