La psoriasi è una patologia dermatologica con un forte impatto sull’intero organismo. Come noto, si tratta infatti di una condizione sistemica, legata a un malfunzionamento del sistema immunitario, le cui manifestazioni, visibili principalmente sulla pelle, possono coinvolgere anche le articolazioni (con l’artrite psoriasica), il metabolismo, l’apparato cardiovascolare e quello gastrointestinale. Normalmente il primo medico a cui il paziente si rivolge di fronte a lesioni sulla pelle è quello di medicina generale e, successivamente, il dermatologo del territorio.
Di fronte alla diagnosi il paziente dovrebbe però essere invitato a rivolgersi a centri specializzati nella diagnosi e cura della psoriasi: è infatti fondamentale che egli possa contare su strutture specificamente dedicate a questa patologia. Qui infatti:
– è possibile contare su una specializzazione verticale e dunque su dermatologi formati nel trattamento di questa patologia. Non dimentichiamo che in questi centri si fa spesso anche ricerca clinica;
– possono essere erogate terapie sistemiche di alto livello, come quelle biologiche;
– l’approccio è multidisciplinare: accanto al dermatologo possono intervenire altre professionalità necessarie a valutare complicanze e comorbilità. Tra queste ci sono i reumatologi, i gastroenterologi, i diabetologi, i cardiologi, i neurologi, gli psicologi. Un aspetto fondamentale nella terapia della psoriasi è anche il supporto psicologico, specialmente per i neodiagnosticati.
Un paziente affetto da psoriasi richiede molta attenzione e il giusto tempo durante una visita, in considerazione delle comorbilità e dei particolari trattamenti che oggi sono estremamente vari e sempre più individualizzati: un centro specializzato garantisce questo tipo di attenzione. Ogni paziente psoriasico è inoltre un caso a sé, con la propria malattia, la propria storia e la propria cura: nei centri per la cura della psoriasi è possibile contare infatti su percorsi assistenziali specifici che il dermatologo consiglia tenendo conto delle diverse esigenze di ognuno.
Come identificare i centri specializzati nel trattamento della psoriasi? In Italia esistono i Centri Psocare, ambulatori ospedalieri specificamente orientati alla terapia di questa malattia: è possibile ricercarli, regione per regione, a questo link. Un aiuto nell’identificare il centro più indicato per ciascuno viene anche dalle associazioni pazienti: Adipso, che tutela gli psoriasici, ma anche Apmarr e Anmar, che si occupano invece di patologie reumatologiche come l’artrite psoriasica.
Non dimentichiamo, infine, che è importantissimo per i pazienti cronici come gli psoriasici poter contare su una relazione medico-paziente efficace e continuativa. La fiducia è un fattore basilare per il successo delle cure: il medico deve saper illustrare al paziente la patologia, gli obiettivi che possono essere raggiunti, le terapie e gli ostacoli. Solo in questo modo lo psoriasico può comprendere la propria condizione così da collaborare attivamente al successo del percorso terapeutico: anche il team clinico è quindi un fattore centrale nella scelta del centro dove farsi seguire.