Stile di vita sano e attività fisica costante possono aiutare a combattere la depressione e evitare ricadute del paziente
Negli ultimi anni alcune ricerche hanno confermato che lo stile di vita è una componente che impatta fortemente sul benessere mentale e fisico. A conferma di ciò, la Società Italiana di Psichiatria ha stilato delle raccomandazioni utili ai pazienti che soffrono di depressione, suggerendo loro delle abitudini sane e corrette da applicare alla vita di tutti i giorni per favorire il decorso della patologia.
Una dieta sana ed equilibrata, in cui viene prevista un’alimentazione varia, è uno dei fattori chiave che possono influenzare il rischio di depressione; per favorire il pieno sviluppo dell’organismo e per promuovere e mantenere uno stato di salute mentale equilibrato, il consiglio inoltre è di praticare almeno 40/60 minuti di attività sportiva per 3 volte a settimana. L’esercizio fisico e lo sport sono un pilastro fondamentale per il benessere quotidiano e possono influenzare fortemente lo stato d’animo del paziente depresso.
Un altro fattore a cui prestare attenzione è il riposo: studi scientifici hanno dimostrato una stretta relazione anche fra depressione, scarsità di sonno e attivazione di fenomeni infiammatori, che sono alla base della comparsa di differenti patologie tra cui diabete, ipertensione e la stessa depressione.