LA MALATTIA DI CROHN

La malattia di Crohn (conosciuta anche come morbo di Crohn, oggi termine desueto) è stata riconosciuta come entità diversa dalla colite ulcerosa da Burrill BernardCrohn nel 1932 presso il Mount Sinai Hospital di New York.

LA COLITE ULCEROSA

La colite ulcerosa è una malattia cronica, ovvero destinata ad accompagnare il paziente per tutta la vita. Attualmente si pensa che sia causata da predisposizione genetica, mal funzionamento del sistema immunitario e fattori ambientali.

COME SCOPRIRE LE MICI

La diagnosi delle MICI - Malattie Infiammatorie Croniche Intestinali - si avvale dell'insieme dei dati che emergono dal quadro clinico, dalla storia del paziente, dagli esami di laboratorio, dagli esami strumentali, endoscopici ed istologici.

Consigli per vivere meglio

In famiglia

Le malattie croniche non riguardano solo il singolo paziente, ma hanno anche un impatto significativo sul nucleo familiare.

Consigli per i caregivers

Quello del caregiver è un ruolo molto impegnativo che va gestito facendo attenzione anche alle proprie esigenze e alle proprie forze.

Le video interviste agli esperti

Gli strumenti per una corretta diagnosi

Quali sono gli strumenti per una corretta diagnosi? Risponde la Dott.ssa Antonella Scarcelli, UOC di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva presso AORMN Azienda Ospedaliera Ospedali Riuniti Marche Nord.

In che modo la terapia può cambiare la vita del paziente?

In che modo la terapia può cambiare la vita del paziente? Risponde il Prof. Michele Cicala, Resp. UOC di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva all'Università Campus Bio-Medico.

MICI e alimentazione: quali misure adottare per evitare le infezioni intestinali?

MICI e alimentazione: quali misure adottare per evitare le infezioni intestinali? Risponde il Dott. Marco Astegiano, Gastroenterologo presso l’Ospedale San Giovanni Molinette.