Fattore J è un progetto di educazione sociale dedicato alle ragazze e ai ragazzi delle scuole superiori italiane, lanciato nell’aprile del 2020 per promuovere in loro fiducia nella scienza e rispetto, empatia e inclusione verso le persone affette da una patologia.
L’iniziativa, patrocinata dall’Istituto Superiore della Sanità, nasce dalla collaborazione tra Fondazione Mondo Digitale - che promuove la condivisione della conoscenza attraverso gli strumenti digitali -, e Janssen Italia, l’azienda farmaceutica del Gruppo Johnson & Johnson.
Il progetto, che si è avvalso della partnership scientifica dell’Università Campus Bio-Medico di Roma e delle testimonianze di 8 Associazioni pazienti italiane (AIL, ANAP, AIPI, NPS, AMICI, Progetto Itaca, AMAR e APIAFCO), ha visto inoltre il coinvolgimento di alcune tra le più importanti Società scientifiche e Associazioni di settore.
Dall’HIV al Covid-19, passando per i tumori e la salute mentale, sino ad arrivare alle malattie rare e autoimmuni, i giovani studenti coinvolti hanno appreso nel corso dell’anno scolastico l’importanza del prendersi cura di sé stessi e degli altri come atto di responsabilità sociale. Per saperne di più, visita il sito.