La colite ulcerosa è una malattia infiammatoria cronica intestinale (MICI) che può causare una perdita o un aumento di peso in chi ne è affetto. Le cause sono i numerosi sintomi, più o meno presenti nelle diverse fasi della malattia, i farmaci necessari per la cura e alcune abitudini alimentari errate, spesso indotte dalla malattia stessa che impone di evitare numerosi alimenti.
Per questo, è essenziale che chi soffre di colite ulcerosa segua una dieta bilanciata e corretta, capace di salvaguardare il microbiota intestinale, fondamentale per garantire l’integrità della barriera intestinale.
Il microbiota ci permette infatti di assimilare l’energia e i nutrienti contenuti nei cibi, per questo è necessario mantenerlo in vita.
Spesso le diete occidentali, ricche di grassi e povere di fibre, conducono l’intestino a uno stadio di disbiosi, ovvero una condizione di squilibrio nella composizione della flora batterica a favore dei cosiddetti batteri “cattivi”, che alterano la barriera intestinale. Al contrario la dieta mediterranea, ricca di frutta e verdura fresca, e l’abitudine a mangiare cibi quanto più possibile naturali e non raffinati e industriali aiutano a mantenere integro il microbiota.
Vediamo come e perché si perde peso o si aumenta di peso, a causa della colite ulcerosa.
Sovente, chi soffre di colite ulcerosa perde l’appetito e, quando mangia, si sazia molto rapidamente. La causa è attribuibile ai sintomi tipici di questa patologia:
Alcuni studi sostengono che l'infiammazione nell'intestino provochi l'aumento di un ormone digestivo che trasmette subito il senso di sazietà. Una sorta di stratagemma del corpo per proteggersi dagli alimenti che rischiano di provocare un’infiammazione.
Eppure, è importantissimo mangiare in modo adeguato. Anche durante la riacutizzazione dei sintomi, il corpo ha bisogno di calorie per reagire alla malattia e per non arrivare a uno stato di vera e propria malnutrizione.
Tra chi soffre di colite ulcerosa c’è chi dimagrisce, ma anche chi ingrassa. Quando si soffre di colite ulcerosa può essere complesso seguire una dieta bilanciata e nutriente: gli alimenti ricchi di fibre, come frutta e verdura, possono causare dolore, nausea o gonfiore addominale. Si può essere così portati a saltare i pasti, salvo poi abbuffarsi, o evitare cibi freschi a favore di alimenti elaborati e calorici.
Anche alcuni farmaci utilizzati per trattare la colite ulcerosa possono influenzare il peso: l’aumento di peso può essere un effetto collaterale dei corticosteroidi e del farmaco biologico anti-TNF.
I pazienti che hanno una stomia, un'apertura creata chirurgicamente sull’addome per deviare l'intestino, spesso aumentano di peso dopo l'operazione.
Ecco perché:
Ecco qualche consiglio per gestire al meglio i sintomi della colite ulcerosa:
EM-130051