Fattore J è un progetto di educazione sociale dedicato alle ragazze e ai ragazzi delle scuole superiori italiane, lanciato nell’aprile del 2020 per promuovere in loro fiducia nella scienza e rispetto, empatia e inclusione verso le persone affette da una patologia.
L’iniziativa, patrocinata dall’Istituto Superiore della Sanità, nasce dalla collaborazione tra Fondazione Mondo Digitale - che promuove la condivisione della conoscenza attraverso gli strumenti digitali -, e Janssen Italia, l’azienda farmaceutica del Gruppo Johnson & Johnson.
Il progetto, che si è avvalso della partnership scientifica dell’Università Campus Bio-Medico di Roma e delle testimonianze di 8 Associazioni pazienti italiane (AIL, ANAP, AIPI, NPS, AMICI, Progetto Itaca, AMAR e APIAFCO), ha visto inoltre il coinvolgimento di alcune tra le più importanti Società scientifiche e Associazioni di settore. aDall’HIV al Covid-19, passando per i tumori e la salute mentale, sino ad arrivare alle malattie rare e autoimmuni, i giovani studenti coinvolti hanno appreso nel corso dell’anno scolastico l’importanza del prendersi cura di se stessi e degli altri come atto di responsabilità sociale.
L’incontro con 8 associazioni Pazienti ha aiutato i ragazzi a cogliere la dimensione più personale e intima della malattia e sviluppare maggiore consapevolezza della diversità.
120.000 ragazze e ragazzi raggiunti dalla campagna di sensibilizzazione
Hanno riscoperto l'importanza di prendersi cura di se stessi e degli altri anche come atto di responsabilità sociale
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