L’Ipertensione Polmonare (sigla PH, dall'inglese Pulmonary Hypertension) è una condizione patofisiologica che può presentarsi nel corso di diverse malattie cardiovascolari e respiratorie. PH significa letteralmente pressione alta nei vasi sanguigni presenti nei polmoni, cioè nel cosiddetto piccolo circolo.
Il cuore è una pompa che spinge il sangue venoso nei polmoni:
In questo distretto normalmente i valori di pressione del sangue sono molto bassi, in media di 14-15 mmHg a riposo (circa otto volte inferiori rispetto alla circolazione sistemica che porta il sangue a tutti gli organi) per consentire l’ossigenazione del sangue. Si parla di PH quando la pressione media nella circolazione sanguigna polmonare supera i 20 mmHg a riposo.
L’aumento della pressione del sangue nei vasi polmonari causa un super-lavoro per il cuore che può condurre allo sviluppo di scompenso cardiaco, condizione in cui il cuore non riesce a pompare adeguatamente il sangue nei distretti del corpo.
Sono stati individuati 5 gruppi clinici di PH (vedi classificazione) che seppur con meccanismi diversi conducono tutti a un aumento della pressione nei vasi sanguigni della circolazione polmonare.
I nostri esperti parleranno dei temi più importanti nell’Ipertensione Arteriosa Polmonare (PAH)
News e approfondimenti sull'Ipertensione Polmonare Arteriosa, per restare sempre aggiornato