Gli RNA circolari (circRNAs) sono RNA prodotti dal nostro organismo, costituiti da un singolo filamento di basi azotate che forma un loop circolare chiuso. Rappresentano una nuova classe di regolatori del genoma e la loro funzione si associa a importanti processi di biologia dello sviluppo e di patogenesi delle malattie. Grazie alle più potenti tecniche bioinformatiche e di sequenziamento dell'RNA, sono stati identificati diversi tipi di circRNAs, implicati in molteplici funzioni biologiche. I circRNAs sono in grado di: interagire con microRNAs e proteine, regolare i livelli trascrizionali e post-trascrizionali di specifici geni, modulare l'espressione di alcuni geni e codificare per proteine coinvolte in meccanismi fisiologici e patologici in numerosi organismi viventi.
Negli ultimi anni, i circRNAs hanno attirato una notevole attenzione nella comunità scientifica poiché sono coinvolti in diverse malattie, inclusa la malattia vascolare cardiopolmonare. Diversi circRNAs sono regolati in modo anomalo, sia nel plasma che nei tessuti polmonari, e possono essere coinvolti nella regolazione della proliferazione e dell'apoptosi delle cellule endoteliali dell'arteria polmonare (PAEC) e delle cellule muscolari lisce dell'arteria polmonare (PASMC), portando al rimodellamento vascolare polmonare tipico dell'ipertensione polmonare (PH).
Ad oggi, restano alcuni quesiti di ricerca che non hanno ancora trovato una risposta:
- Quale circRNA rappresenta il biomarcatore migliore per l’insorgenza e gli outcome della PH?
- In che modo l’interazione fra i circRNAs e altri meccanismi molecolari influenza lo sviluppo della PH?
Le risposte a queste domande aiuteranno i ricercatori a comprendere i ruoli dei circRNAs nella patogenesi della PH e consentiranno di individuare strategie terapeutiche migliori per il trattamento di questa patologia.
Un team di Esperti
è a tua disposizione per le tue domande
Wang Q et al. Animal Model Exp Med. 2022 Feb;5(1):38-47.
EM-117335