Il valore prognostico dei livelli dell’ormone follicolo-stimolante (FSH) per la sopravvivenza dei pazienti maschi con Ipertensione Arteriosa Polmonare Idiopatica (IPAH)

Il valore prognostico dei livelli dell’ormone follicolo-stimolante (FSH) per la sopravvivenza dei pazienti maschi con Ipertensione Arteriosa Polmonare Idiopatica (IPAH)

Diverse evidenze indicano come i pazienti di sesso maschile, affetti da ipertensione arteriosa polmonare (PAH), presentino una prognosi più sfavorevole rispetto alle pazienti di sesso femminile. Il ruolo degli ormoni sessuali e dei relativi metaboliti ha richiamato, quindi, l'attenzione della comunità scientifica. Un interessante studio retrospettivo, in particolare, pubblicato nel novembre 2021 sull’American Journal of Men’s Health, ha valutato l’associazione tra i cambiamenti dei livelli plasmatici dell’ormone follicolo-stimolante (FSH) ed il potenziale effetto sui pazienti di sesso
maschile con la forma idiopatica di ipertensione arteriosa polmonare (IPAH). I risultati della presente ricerca hanno evidenziato come i livelli plasmatici dell'ormone FSH erano significativamente più elevati nei pazienti IPAH rispetto alla coorte di soggetti sani di controllo. Da segnalare, inoltre, che i livelli di FSH erano positivamente correlati con la classe funzionale (WHO/FC), la pressione media dell'arteria polmonare (mPAP) e le resistenze vascolari polmonari (PVR). Una correlazione negativa si è palesata, invece, con la capacità di esercizio valutata con il test del cammino di 6 minuti (6MWD) e la gittata cardiaca (CO).

In definitiva, i risultati di questo studio preliminare hanno rivelato che i livelli di FSH sono correlati in maniera significativa con il grado di severità della malattia nei pazienti di sesso maschile con IPAH: in questi soggetti elevati livelli di FSH sono associati ad un minore tasso di sopravvivenza. Ulteriori studi saranno necessari per individuare i meccanismi specifici coinvolti.

LEGGI TUTTE LE NEWS

DI PHOCUS360

L'ESPERTO RISPONDE

Un team di Esperti
è a tua disposizione per le tue domande

Bibliografia e sitografia:

Wang Q, et al. Am J Mens Health. 2022; 16(1):15579883211067084. doi: 10.1177/15579883211067084.