Le mani sono frequentemente sede di disturbi dermatologici: sono esposte agli agenti atmosferici, ai traumi e al contatto con ogni tipo di materiale e sostanza. Le lesioni che si possono presentare sulla pelle delle mani sono diverse e prodotte da condizioni differenti. Tra queste c’è ovviamente anche la psoriasi. Un dermatologo è in grado di distinguere, spesso alla sola osservazione, la psoriasi da altre patologie: il tipo di lesioni e la loro collocazione sono i principali fattori in gioco. Cerchiamo qui di descrivere le possibili malattie dermatologiche che si presentano su queste importanti parti del corpo.
Una condizione molto comune che può presentarsi a livello delle mani è la dermatite da contatto, che provoca eritema, edema, prurito e talvolta la formazione di papule. Può essere di natura allergica o irritante. Nel primo caso insorge a contatto con sostanze di cui il paziente è allergico quali metalli, come il nichel e il cobalto, talvolta presenti nei cosmetici e in alcuni gioielli. Nella seconda gli agenti scatenanti sono sostanze chimicamente irritanti.
Un caso oggi molto frequente è rappresentato dall’uso intensivo di gel disinfettanti per le mani impiegati specialmente dall’inizio della pandemia da Covid-19. Indispensabili alleati, questi gel dovrebbero essere correttamente usati: ciò significa che vanno impiegati solo in assenza di acqua e sapone e che, appena possibile, è importante applicare creme emollienti così da ripristinare il corretto strato lipidico alterato dall’uso frequente dei disinfettanti. Attenzione, però: la desquamazione della superficie palmare delle mani non è detto dipenda da un uso eccessivo di disinfettati: spesso, soprattutto con la bella stagione, la causa può essere la disidrosi, che si manifesta anche con piccole vesciche sul palmo delle mani e ai lati delle dita che permangono per non oltre un mese per poi seccarsi e lasciare una pelle sottostante molto sensibile.
La disidrosi è a tutti gli effetti una malattia infiammatoria della pelle (che tuttavia non ha nulla a che fare con l’eziologia della psoriasi) che si può manifestare in forma acuta o cronica: nel primo caso insorge improvvisamente e occasionalmente, nel secondo si manifesta invece periodicamente, soprattutto in primavera ed estate oppure dopo il contatto con certe sostanze. A differenza delle dermatiti da contatto non è nota una causa specifica anche se talvolta questa condizione si associa a dermatite atopica.
In alcuni casi è invece la psoriasi a causare lesioni alle mani. In questi casi il dermatologo saprà distinguerle da quelle prodotte dalle altre patologie citate. La forma più diffusa di psoriasi alle mani è quella palmo-plantare, che si presenta con chiazze rosse desquamanti generalmente a bordi netti e di non più di un paio di centimetri di diametro, accompagnate spesso da ragadi dolorose. In questa condizione è inoltre frequente un ispessimento cutaneo nelle zona di passaggio tra mano e polso. Spesso le medesime lesioni sono presenti anche sulle piante dei piedi.