HIV e Assistenza domiciliare

HIV e Assistenza domiciliare

Secondo l’OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità) per assistenza domiciliare si intende:

“la possibilità di fornire a domicilio del paziente quei servizi e quegli strumenti che contribuiscano al mantenimento del suo massimo livello di benessere, salute e funzionalità fisica”. (1)

QUALI SONO LE NORME PER ASSISTENZA DOMICILIARE DELLE PERSONE HIV-POSITIVE?

  • Legge 5 giugno 1990, n.135, articolo 1, comma 2
    “Programma di interventi urgenti per la prevenzione e la lotta contro l’AIDS” (2)
  • Decreto ministeriale Sanità 13 settembre 1991
    “Approvazione degli schemi – tipo di convenzione per la disciplina dei rapporti inerenti il trattamento a domicilio dei soggetti affetti da AIDS e patologie correlate” (2)
  • Decreto del presidente della repubblica 14 settembre 1991
    “Atto di indirizzo e coordinamento alle regioni per l’attivazione dei servizi per il trattamento a domicilio dei soggetti affetti da AIDS e patologie correlate” (2,3)

Queste normative disciplinano l’attivazione di servizi per la gestione a domicilio delle persone con HIV e patologie correlate con l’obiettivo di garantire a tutti coloro che, pur non essendo ricoverati in ospedale, hanno necessità di assistenza, di poterla ricevere presso la propria abitazione. (4)

La possibilità di avere a casa propria un supporto per la gestione della terapia e di tutte le necessità correlate alla malattia, è resa possibile grazie alla collaborazione di: (4)

  • personale infermieristico,
  • medico di famiglia,
  • associazioni di volontariato

Inoltre, in casi particolari, il team di supporto alla persona con HIV può essere attivato anche presso idonee residenze collettive o case alloggio (4)

C.I.C.A.: UNA RISORSA PER LE PERSONE CON HIV O AIDS

La sigla C.I.C.A. indica il Coordinamento Italiano delle Case Alloggio per persone con HIV/AIDS
Si tratta di un’associazione di promozione sociale che opera in Italia dal 2007 che riunisce, coordina e rappresenta le strutture di accoglienza per le persone con HIV/AIDS nei rapporti con gli organismi territoriali, nazionali e internazionali, al fine di poter migliorare sempre di più la qualità dell’assistenza sociosanitaria offerta. (2)

I principi e i valori del C.I.C.A. sono contenuti in un documento denominato “Carta di Sasso Marconi” (per approfondimenti: https://www.cicanazionale.it/carta-di-sasso-marconi/ ).

Questa associazione nazionale riveste un ruolo molto importante nel panorama dell’HIV perché: (2)

  • si propone di stabilire momenti di confronto, di coesione e di sostegno tra diverse realtà locali e con Istituzioni, Organismi ed Enti pubbli­ci e privati a sostegno di persone con HIV/AIDS;
  • mostra un grande impegno anche in attività di sensibilizza­zione, informazione, formazione mirata e prevenzione;
  • propone attività volte al miglioramento della qualità e del­l’efficacia dei servizi rivolti all’accoglienza di persone con HIV/AIDS.

Per conoscere le attività e i progetti del C.I.C.A: https://www.cicanazionale.it/

  1. C.I.C.A - Legislazione Nazionale https://www.cicanazionale.it/legislazione/
  2. Gazzetta Ufficiale - DECRETO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA 14/09/1991 https://www.gazzettaufficiale.it/eli/id/1991/09/18/091A4062/sg
  3. Gazzetta Ufficiale – Legge 5/06/1990, n.135 https://www.gazzettaufficiale.it/eli/id/1990/06/08/090G0179/sg

EM-92825