Anche se l'incidenza osservata in Italia nel 2022 è inferiore all'incidenza media stimata nei Paesi d'Europa occidentale e Unione Europea, la sorveglianza delle nuove diagnosi di HIV ha stimato, nel 2022, un numero di nuovi casi in aumento rispetto all'anno precedente.
Inoltre, il numero di decessi in persone che vivono con AIDS è rimasto pressoché stabile dal 2014. Per questo è fondamentale continuare a fare prevenzione nell'ambito dell’HIV, diffondendo la conoscenza sui comportamenti a rischio e, se necessario, su come eseguire il test.
Purtroppo, non esiste un vaccino contro l’HIV, quindi è importante evitare comportamenti a rischio:
In caso di comportamenti a rischio per HIV durante una gravidanza, o se si sta pianificando di averne una, è particolarmente importante rivolgersi al medico perché l’infezione potrebbe essere trasmessa al bambino.
Il test HIV è gratuito e completamente anonimo, ed è fondamentale sottoporvisi in caso di dubbio di averlo contratto.
In caso di esito positivo sarà possibile accedere a una terapia mirata e personalizzata per evitare l’insorgenza di complicazioni e scongiurare il rischio di trasmettere il virus ad altri.
In caso di comportamenti a rischio, è importante sottoporsi al test anche se ci si sente bene e non si manifestano sintomi.
Questo perché, al suo stadio iniziale, l’infezione da HIV può essere asintomatica oppure presentare sintomi simili a quelli dell’influenza.