L'OMS e le Nazioni Unite si sono prefissati l'obiettivo di sconfiggere l'HIV entro il 2030.
In altre parole, la definitiva sconfitta del virus dell’HIV potrà essere decretata nel momento in cui non ci saranno più nuove infezioni.
Il percorso per raggiungere questo traguardo è ancora molto tortuoso e richiede uno sforzo da parte di tutti.
Negli ultimi 20 anni il trend delle nuove infezioni da HIV nel mondo è risultato in costante diminuzione anche se i numeri restano elevati.
Nel 2022 il numero di nuove infezioni è risultato inferiore di oltre un terzo (38%) rispetto alle nuove infezioni registrate nel 2010.
Questa progressiva riduzione dei nuovi contagi è stata possibile grazie allo sforzo congiunto delle nazioni e della comunità scientifica mondiale che hanno messo in atto di due strategie fondamentali:
I comportamenti più semplici, ma fondamentali, per prevenire la diffusione del virus dell'HIV sono l'utilizzo del preservativo durante i rapporti sessuali e l’evitare di condividere siringhe per l'assunzione di droghe.
Si stima infatti che, grazie all'utilizzo del preservativo durante i rapporti sessuali, sia etero sia omosessuali, dal 1990 fino al 2020 siano state evitate 117 milioni di nuove infezioni.
Dal momento che in alcune fasi l’infezione da HIV può risultare asintomatica o avere sintomi piuttosto lievi, l’unico strumento per riconoscerla è sottoporsi a un test specifico. In caso di positività si può iniziare subito ad assumere una terapia adeguata a evitare future complicazioni per la propria salute e ridurre a zero il rischio di trasmissione del virus ad altre persone o a un figlio durante la gravidanza.
Nel 2020, l’84% delle persone con l’HIV è venuto a conoscenza del proprio status e ha ricevuto una diagnosi effettiva.
Conseguentemente molte più persone hanno potuto accedere a un trattamento efficace.
Nello stesso anno il 90% delle persone sieropositive in trattamento ha raggiunto una condizione di soppressione virologica: grazie all'azione delle terapie, il virus è stato mantenuto sotto controllo al punto da non essere più rilevabile nel plasma e non più trasmissibile ad altri.
Questi dati confermano l'importanza cruciale della responsabilità di ognuno di noi nell'applicare le misure preventive: sottoporsi al test e, in caso di positività, assumere regolarmente la terapia per contrastare il virus dell'HIV.