Il diritto all’invalidità

Il diritto all’invalidità

L’articolo 38 della Costituzione italiana garantisce il diritto al mantenimento e all'assistenza sociale a ogni cittadino inabile al lavoro e sprovvisto dei mezzi necessari per vivere.

L’articolo afferma che “i lavoratori hanno diritto che siano previsti ed assicurati mezzi adeguati alle loro esigenze di vita in caso di infortunio, malattia, invalidità e vecchiaia, disoccupazione involontaria”.

I LAVORATORI CHE VIVONO CON HIV HANNO DIRITTO ALL’INVALIDITÀ?

Questo dipende dal grado di malattia e dall’impatto che essa ha sullo svolgimento delle attività quotidiane. Secondo l’ordinamento italiano, infatti, è invalido civile chiunque sia affetto da patologie tali da renderlo incapace di svolgere le attività tipiche della sua età.

I benefici concessi variano a seconda del grado di invalidità, che può essere riconosciuto sottoponendosi a un procedimento amministrativo che accerti:

  • la presenza dell’infezione mediante una visita medica presso la competente Commissione Medica presente in ogni ASL;
  • l’effettivo grado di riduzione della capacità lavorativa che sarà espresso sotto forma di valore percentuale.

QUALI BENEFICI PREVEDE IL RICONOSCIMENTO DELL’INVALIDITÀ?

  • Un’indennità di accompagnamento, cioè una prestazione economica erogata in seguito alla presentazione di un’apposita domanda e indipendente dal reddito personale annuo e dall’età. Spetta ai soggetti invalidi totali che non possono deambulare senza l’aiuto di un accompagnatore o che sono incapaci di compiere le normali azioni quotidiane.
  • Un assegno mensile erogato in seguito alla presentazione di un’apposita domanda. Spetta ai soggetti ai quali è stata riconosciuta una riduzione parziale della capacità lavorativa (dal 74% al 99%) e con un reddito inferiore alle soglie previste annualmente dalla legge.
  • Una pensione di inabilità, cioè un contributo economico erogato in seguito alla presentazione di un’apposita domanda, che spetta a coloro a cui è stata riconosciuta l’inabilità lavorativa totale (100%) e permanente (invalidi totali) e che si trovino in uno stato di bisogno a cui economico.

QUALI SONO LE NORME CHE REGOLAMENTANO IL DIRITTO ALL’INVALIDITÀ?

Esistono due leggi.

  • Legge 12 marzo 1999, n. 68 “Norme per il diritto al lavoro dei disabili”, rivolta alle persone disabili in età lavorativa (con più di 16 anni di età e non ancora giunti all’età pensionabile) e agli invalidi civili. Promuove l’inserimento e l’integrazione delle persone disabili nel mondo del lavoro, attraverso servizi di sostegno e di collocamento mirato.
    Una persona che vive con HIV/AIDS può richiedere all’ufficio di collocamento per disabili l’iscrizione alle liste delle categorie protette, purché gli sia riconosciuto un grado di invalidità pari o superiore al 46% e residue capacità di lavoro accertate da una commissione medica.
  • Legge 5 febbraio 1992, n. 104 “Legge-quadro per l'assistenza, l'integrazione sociale e i diritti delle persone handicappate”. Oltre a garantire il pieno rispetto della dignità umana e i diritti di libertà e autonomia alla persona con handicap, promuove la piena integrazione nella famiglia, nella scuola, nel lavoro e nella società, fornendo agevolazioni alla persona stessa e ai familiari che se ne prendono cura.
    Questa legge non contempla direttamente l’HIV. Ciò significa che una persona che vive con HIV potrà beneficiare, insieme ai suoi familiari, delle agevolazioni della legge 104 soltanto se, a seguito della visita della commissione medica, la sua patologia sarà riconducibile alla nozione di handicap.
    In particolare, l’articolo 3, comma 1, della legge 104 definisce persona con handicap “chi presenta una minorazione fisica, psichica o sensoriale, stabilizzata o progressiva, che è causa di difficoltà di apprendimento, di relazione o di integrazione lavorativa e tale da determinare un processo di svantaggio sociale o di emarginazione.”

L'avvocato risponde

Persone che vivono con HIV
e aspetti legali
L'avvocato risponde

Sei un medico? Entra in Janssen Medical Cloud!

Il portale dei medici dove trovi tutto ciò che serve per la tua professione.